In base ad un recente sondaggio svolto in ambito europeo, l’Italia risulta la nazione più fedifraga dell’intero Vecchio Continente. Un dato che stupisce, considerato che il nostro paese, molto legato ad alcuni dogmi del mondo religioso, ha sempre considerato la “fedeltà” come un valore assoluto ed imprescindibile.

I motivi che spingono al tradimento del partner sono i più svariati, spesso differenti in base al fatto che sia l’uomo o la donna ad essere infedele. Non c’è alcun dubbio, tuttavia, come il tradimento venga maggiormente “tollerato” rispetto a qualche lustro fa, anche se lascia, non di rado, cicatrici difficilmente sanabili e, qualora venga scoperto, porti nella maggior parte dei casi ad una chiusura totale del rapporto di coppia.

La leadership di Roma e Milano

Ma quali sono le città italiane dove si consuma il maggior numero di tradimenti? Se guardiamo il numero “puro” degli incontri amorosi al di fuori della vita di coppia, al primo posto troviamo Roma, la capitale, luogo senza eguali per fascino e bellezza, dove non mancano le opportunità per vivere serate dove romanticismo e passione diventano tutt’uno in cornici a dir poco suggestive.

Il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, vincitore anche di un premio oscar quasi due lustri fa, fa un dipinto piuttosto vivace, e in talune circostanze, veritiero della “Dolce Vita” moderna che si vive all’ombra del Colosseo, dove gli incontri fedifraghi, non di rado, vedono coinvolti anche i tanti turisti che la visitano durante il corso dell’anno.

Al secondo posto, invece, troviamo Milano, capitale economica del paese, dove si vive la vita spesso in modo frenetico senza rinunciare, a quanto pare, a vivere momenti d’evasione al di fuori del rapporto di coppia. Il capoluogo lombardo, d’altro canto, è considerato la capitale della movida del nostro paese, ribattezzato negli anni ‘80, non casualmente, come la “Milano da bere”.

La seducente Bologna

Le opportunità di incontro all’ombra della Madunina, d’altro canto, sono davvero innumerevoli, in particolar modo nel fine settimana, quando la città è presa d’assalto per vivere momenti di grande evasione e relax nella zone più frequentate della movida milanese, come i Navigli ed alcune zone del centro storico della città meneghina.

La medaglia di bronzo spetta ad una città particolarmente effervescente dal punto di vista culturale, luogo ambito da numerosi studenti universitari per vivere la loro esperienza accademica in un contesto particolarmente affascinante e a misura delle proprie necessità: Bologna.

Sono tantissimi i cittadini residenti nel territorio bolognese che si sono fatti tentare da Moscarossa.biz per vivere serate all’insegna del relax e divertimento più piccante e genuino all’ombra delle Due Torri. Roma, Milano e Bologna sono le tre città dove avvengono il numero più elevato di incontri, ma nessuna delle tre domina la classifica se rapportiamo il dato al numero dei cittadini residenti.

Trieste leader degli incontri fedifraghi in base al numero degli abitanti

In questa classifica, infatti, la palma della città più fedifraga spetta a Trieste, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, altra città estremamente importante per le sorti del mondo finanziario del nostro paese. Una vecchia canzone della compianta Raffaella Carrà, artista che ha segnato la storia televisiva del nostro paese, recitava “come è bello far l’amore da Trieste in giù”.

Una frase, traslata ai tempi d’oggi, assolutamente profetica, considerato che nel territorio triestino si registra la più alta intensità di incontri clandestini al di fuori del rapporto di coppia. Trieste, tuttavia, pare solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che coinvolge, in senso lato, tutta l’Italia nord-orientale.

Al secondo posto della classifica delle città più fedifraghe in base al numero degli abitanti figura Vicenza, mentre altri quattro capoluoghi veneti (Verona, Padova, Venezia e Treviso) rientrano nelle prime 20 posizioni.