Il mercato del vino è un mercato molto particolare. Si tratta forse del prodotto che ha la maggiore variabilità in assoluto, perché possiamo trovare tantissimi vini che si vendono a cifre molto basse, di pochi euro al litro, e vini la cui bottiglia può tranquillamente valere alcune migliaia di euro.

E’ il caso del Château Petrus, uno dei vini francesi più conosciuti, e lussuosi, in tutto il mondo. Ne viene prodotto pochissimo, e nella scarsa produzione è in assoluto uno dei più richiesti a causa dell’altissima qualità. Ogni anno ne sono prodotte solo 4.500 casse, che sono pochissime considerando che viene esportato in tutto il mondo: nel nostro paese, all’incirca, si possono contare solo un centinaio di casse all’anno, il che fa di questo vino una vera rarità.

Il costo, dovuto principalmente all’altissima richiesta, è dato dalla qualità assoluta che questo vino ha, e che tra l’altro è così alta che non ha mai richiesto nemmeno alcun tipo di certificazione (tipo DOC, o DOCG) perché viene venduto comunque anche solo grazie al suo nome.

Nel momento della nascita dell’uva sui vitigni, infatti, la maggior parte dei grappoli vengono tolti dalla vite e buttati; ne rimangono pochissimi (è per questo che è pochissimo anche il vino prodotto) ma sono solamente quelli di qualità migliore. Addirittura a volte ne vengono tolti così tanti che alcune annate di vendemmia, semplicemente, non esistono perché c’era troppa poca uva per poter produrre il quantitativo minimo di vino necessario per la commercializzazione.

Anche la vendemmia e la pigiatura, così come il riposo in botte (che dura almeno 21 mesi) sono strettamente controllate in azienda; addirittura, la vendemmia di tutta l’uva destinata alla produzione del vino avviene in un solo pomeriggio all’anno, impiegando tantissime persone, così da essere sicuri che non ci siano differenze di maturazione tra i singoli chicchi (se, ad esempio, un giorno non piovesse e un altro si i grappoli raccolti dopo la pioggia ingloberebbero più acqua rispetto a quelli raccolti nel giorno soleggiato).

Tutto questo conferisce al vino una qualità altissima, e soprattutto la garanzia di un prodotto che rimane sempre uguale a sé stesso, senza variazione se non tra le annate. Relativamente a questo, il prezzo varia perché le annate considerate migliori possono arrivare a diverse migliaia di euro a bottiglia, come valore, mentre quelle delle annate considerate peggiori non raggiungono i mille euro, cifra comunque tutt’altro che esigua.

Il vino Château Petrus online si può acquistare da Tannico, che mette a disposizione alcune annate tra le più importanti. Si tratta di un’occasione unica ed imperdibile, da prendere al momento a causa della quantità davvero esigua di bottiglie che l’azienda produttrice stessa mette a disposizione.

Acquistare questo vino è una forma di investimento, se vogliamo, per occasioni importantissime, perché non ci sono eguali al mondo tra i vini francesi: non è certo un vino alla portata di tutti, ma se avete un’importantissima occasione in cui l’immagine è ciò che conta di più, acquistare il Château Petrus è il modo migliore per raggiungere l’obiettivo della perfezione assoluta.