Quando pensiamo alla sanificatrice ad ozono, la nostra mente corre immediatamente alle stanze della nostra casa oppure all’ufficio, a tutti quegli ambienti in cui dobbiamo trascorrere il nostro tempo e in cui è possibile che siano presenti germi, batteri e virus. È importante però ricordare che la sanificatrice non permette di sanificare solo l’aria presente in un ambiente e le sue superfici, ma anche gli oggetti in essa presente. 

Quali oggetti è bene che siano sottoposti a sanificazione 

La sanificazione ad ozono è perfetta per eliminare germi, batteri e virus dai macchinari elettronici presenti in ogni ambiente della casa o in ufficio. Pensiamo alla televisione, a tutti gli elettrodomestici, ai computer, ai tablet, agli smartphone. Questi sono macchinari che hanno un estremo bisogno di essere sanificati, perchè li tocchiamo in continuazione, anche con le mani sporche e quindi possono essere soggetti a contaminazione. Non possono essere sanificati con altri prodotti in modo eccellente, prima di tutto perchè alcuni prodotti possono danneggiarli, in secondo luogo perché non è possibile arrivare in profondità. Con l’ozono invece tutto questo diventa possibile e semplice. 

Il sanificatore ad ozono è perfetto anche per i tessuti. Anche in questo caso altri prodotti non possono essere utilizzati, in quanto il rischio è che arrivino a macchiare i tessuti o addirittura a scolorirli. L’ozono invece non può danneggiarli e inoltre riesce a penetrare in profondità. È quindi possibile sanificare anche le imbottiture, di divani e poltrone ad esempio, in modo davvero impeccabile. 

Sanificare l’abbigliamento 

Come abbiamo appena affermato, la sanificatrice ad ozono permette di sanificare i tessuti al meglio. Non ci riferiamo però solo ai tessuti della biancheria della casa o di divani e poltrone, ma anche all’abbigliamento. Purtroppo è facile che i vestiti che abbiamo nell’armadio siano contaminati da germi, batteri e virus. Ma, dirà qualcuno, li laviamo in lavatrice anche ad elevate temperature. È vero, ma spesso li tocchiamo per scegliere quale abito indossare oppure, dopo averli messi una volta soltanto, si ha l’abitudine di rimetterli dentro all’armadio. Ecco che possono essere contaminati. Basta lasciare l’armadio aperto però durante la sanificazione della stanza, ed ecco che anche il proprio abbigliamento sarà sanificato alla perfezione. 

La sanificatrice ad ozono per l’auto 

Sono oggi disponibili in commercio delle sanificatrici ad ozono di piccole dimensioni con funzionamento a batteria. Queste possono essere utilizzate per l’auto, così come per ogni altro mezzo di trasporto di cui si disponga, furgoncini ad esempio oppure camper e roulotte. Semplici da utilizzare e davvero performanti, offrono la possibilità di eliminare germi, batteri e virus, ma anche tutti i cattivi odori che potrebbero nel lungo periodo essersi venuti a creare. 

Sanificare tutto questo è difficile?

No, non è affatto difficile. La sanificatrice è infatti un macchinario user friendly, che tutti possono utilizzare senza alcuna difficoltà. Basta accenderlo e attendere che il ciclo di sanificazione sia concluso. Mentre è acceso è necessario restare fuori dalla stanza che si sta sanificando. Anche eventuali animali domestici devono restare fuori dalla stanza. Una volta finito il ciclo, basta però attendere appena 20 minuti ed ecco che è possibile riprendere possesso dei propri ambienti, perché dopo questo lasso di tempo l’ozono si decompone in ossigeno, senza tracce, senza residui.