Il settore dell’enterprise networking è sempre più sviluppato, un settore che proprio per questo motivo necessita di nuove figure professionali che siano in possesso di adeguate competenze nell’automazione e programmabilità. Coloro che desiderano trasformarsi in queste figure professionali, devono necessariamente seguire un corso di formazione ad hoc. Un buon corso ovviamente non consente solo di assumere sulle proprie spalle le competenze necessarie, ma anche di ottenere la relativa certificazione. Solo con una certificazione alla mano infatti si ha la possibilità di essere notati dalle aziende e di poter essere presi in considerazione per un ruolo nel settore dell’enterprise networking.
Sono molti i corsi che possono esser presi in considerazione. Noi vi consigliamo il corso CCNP Enterprise di Vega Training, che permette infatti di trasformarsi nelle figure professionali richieste oggi e che segue i cambiamenti che Cisco ha deciso di far scendere in campo nel suo sistema di certificazioni.
Le novità previste da Cisco
A partire dal mese di febbraio 2020 entrano in campo delle modifiche importanti al sistema certificazioni Cisco. Prima di tutto, Cisco ha deciso di eliminare i prerequisiti, offrendo così a chi lavora nel mondo IT una maggiore flessibilità e le possibilità di trasformarsi con più velocità nelle figure richieste dalle azione di oggi. Per la CCNP non è quindi più obbligatorio essere in possesso della certificazione CCNA. Per la CCIE, non è più richiesto come prerequisito la certificazione CCNA o la CCNP.
In secondo luogo è bene ricordare che da oggi in poi coloro che sono già in possesso delle certificazioni Cisco, possono facilmente rinnovarle sia tramite esame che con appositi crediti formativi. Gli esami di Cisco inoltre si trasformano in modulari. Per ottenere la certificazione quindi il corsista ha la possibilità di scegliere tra più moduli quello che risulta consono per le sua abilità e il suo percorso, così da diversificare il curriculum.
Cisco ha infine deciso di affiancare a tutte queste importanti certificazioni IT, una nuova certificazione. Stiamo parlando della certificazioni DevNet sull’automazione del software. Cisco ha deciso di inserirla, in quanto queste sono competenze che sino ad oggi non avevano una certificazione di riferimento e che risultano sempre più richieste.
Il Corso CCNP Enterprise
Vega Training è da sempre in prima posizione nelle proposte formative del mondo IT e nelle certificazioni Cisco. Ha dato il via al nuovo corso CCNP enterprise proprio per continuare ad essere sulla cresta dell’onda e per seguire al meglio i cambiamenti che Cisco ha deciso di introdurre.
Per accedere al corso, non è obbligatorio aver già conseguito la certificazione CCNA. Non sono previsti nemmeno altri prerequisiti. Il corso prevede gli stessi argomenti che sono stati sviluppati nel corso degli ultimi anni, ma con l’aggiunta di elementi di automazione e programmabilità. Oltre ad un esame core che è identico per tutti i corsisti e che tutti devono superare al fine di ottenere la certificazione, è possibile scegliere un esame di specializzazione tra Implementing Cisco Enterprise Advanced Routing and Services, Implementing Cisco SD-WAN Solutions, Designing Cisco Enterprise Network, Designing Cisco Enterprise Wireless Networks, Implementing Cisco Enterprise Wireless Network, Implementing Automation for Cisco Enterprise Solutions
Modalità di fruizione del corso
Il corso messo a disposizione da Vega Training può essere seguito direttamente in aula, con lezioni quindi di stampo tradizionale. Può però essere seguito anche da remoto, con video lezioni in diretta grazie ad un sistema audio e video di alta qualità che garantisce fluidità. Per chi lo desiderasse, è possibile optare anche per l’auto apprendimento. Si tratta di tre diversi modi di studiare, che consentono a Vega Training di andare incontro al meglio alle esigenze di ogni corsista. Qualunque sia il metodo di studio scelto, il corsista ha libero accesso al laboratorio Cisco per fare pratica e assumere al meglio le competenze necessarie sulle propria spalle. Il laboratorio è fruibile anche da remoto, 24 ore su 24.