Scegliere il ginecologo su cui fare affidamento non è affatto semplice. Dato che si tratta di visite intime e delicate, non è importante solo la competenza ma anche la capacità di mettere a proprio agio le pazienti, la gentilezza, la disponibilità. Questi sono elementi ancora più importanti per le donne che si trovano a dover vivere la loro prima visita ginecologica, spesso ragazze molto giovani che provano pudore e paura e che proprio per questo motivo hanno bisogno di essere rassicurate quanto più possibile.

Questi sono elementi fondamentali anche durante i momenti più delicati nella vita di una donna, come la scelta di un contraccettivo ad esempio, la gravidanza, la menopausa, in cui c’è bisogno di sentirsi capite e seguite al meglio. Dato che entrano in gioco così tanti fattori, è bene evitare di affidarsi al caso. Anche se negli ospedali, nelle ASL, nei consultori sono presenti ginecologi bravissimi, spesso queste strutture non possono garantire alle donne di trovare sempre lo stesso medico disponibile. Se sei alla ricerca di un ginecologo su cui fare affidamento dalla tua prima visita sino alla vecchiaia, meglio quindi evitare queste strutture e affidarsi invece ad un centro medico.

Ovviamente in ogni città italiana sono presenti innumerevoli centri. Tra gli elementi da prendere in considerazione per scegliere il centro più adatto per le proprie esigenze, la vicinanza del centro alla tua casa oppure al tuo luogo di lavoro in modo da riuscire a minimizzare gli spostamenti. Si trova in una strada ben illuminata? Ci sono parcheggi nelle vicinanze? I mezzi pubblici servono al meglio questa zona in ogni fascia oraria? Anche queste sono domande importanti da porsi sulla posizione del centro. Da ricordare poi le tariffe che non devono mai essere eccessive, ma sempre nella media, e la possibilità di accedere ad alcuni servizi tramite sistema sanitario naizonale così da pagare esclusivamente il ticket. Se poi si tratta di un centro dove lavorano molte diverse tipologie di medici e dove è quindi possibile accedere a prestazioni per la generale salute del proprio corpo, tanto meglio, un solo punto di riferimento per il tuo benessere e per il benessere di tutta la famiglia.

Una volta scovato il centro che possiede queste caratteristiche, prenota una prima visita conoscitiva. Avrai modo di vedere se gli ambienti sono puliti e accoglienti, se il personale presente è gentile, se il medico riesce davvero a metterti del tutto a tuo agio. Ricorda che un buon ginecologo vorrà sottoporti immediatamente ad alcuni test di prevenzione e ti porrà molte domande sulla tua salute, sui tuoi familiari e sulle eventuali malattie presenti in famiglia, sulle tue intenzioni circa l’avere figli e la contraccezione, sulla tua vita sessuale e simili. Se un medico si comporta così, accetta di buon grado il suo piccolo interrogatorio, significa che ha davvero a cuore la tua salute e vuole riuscire a seguirti al meglio. Affidati alle cure di un medico così scrupoloso e attento alla tua salute, perché questo è un medico su cui potrai sempre fare affidamento e che è pronto a prendersi per sempre cura di te al meglio.