In molti credono che gli e-commerce siano negozi piuttosto asettici, freddi, dove non è possibile quindi provare alcun tipo di emozione. Forse un tempo, quando gli e-commerce hanno fatto la loro comparsa online, era davvero così, ma oggi la situazione è ben diversa. Da quando lo shopping online si è diffuso in modo sempre più intenso, i loro creatori hanno capito che per riuscire a sbaragliare la concorrenza era necessario riuscire a garantire anche sul web un’esperienza di shopping che fosse carica di emozioni e capace di lasciare un segno indelebile nel cuore dell’acquirente. Ed ecco infatti che oggi sono numerosi gli e-commerce emozionali, capaci di offrire sensazioni molto forti, capaci di far sentire l’acquirente il vero protagonista. Ad essere cambiati in questo senso sono stati soprattutto a nostro avviso i siti gioielli.

I migliori siti che vendono gioielli sanno che le donne che vanno alla ricerca di una collana, di un bracciale o di un paio di orecchini online hanno bisogno di sentirsi coccolate e capite. Sono siti che quindi devono necessariamente riuscire a far sentire la donna importante sin dal primo momento che arriva sul sito. La grafica, le immagini scelte, i molti presenti e persino i nomi delle collezioni devono quindi essere una sorta di messaggio per la donna: i nostri gioielli ti faranno sentire la protagonista della tua vita e ti aiuteranno a mostrare la tua bellezza, perché sei bella, fuori e dentro, perché sei unica e meriti di risplendere in ogni istante, questo è il messaggio che deve assolutamente essere chiaro. Un sito che vende gioielli deve insomma essere una vera e propria ode alla femminilità e per fortuna oggi ce ne sono davvero molti che sono in grado di creare tutto questo.

Quando una donna si trova su un sito di questo genere, farà sicuramente un acquisto. Ma attenzione. Se il sito di gioielli offre solo ed esclusivamente prodotti iper lussuosi e quindi costosissimi è possibile che questo non accada. Perché oggi come oggi purtroppo i soldi a disposizione per lo shopping non sono poi così tanti, ma anche perché le donne più moderne non amano vivere nell’ostentazione, prediligendo semplicità e genuinità. Meglio quindi che i siti di gioielli siano specializzati in prodotti più economici, magari in argento, o che almeno abbiano una sezione a loro dedicata. Molto importante che siano presenti anche gioielli per le ragazze giovani e per le bambine, perché le donne di oggi vanno sempre alla costante ricerca di un dono anche per le loro figlie o nipotine, magari di qualcosa che simile al gioiello che hanno scelto per se stesse.

Capita spesso che su questi siti di gioielli non arrivi la donna che dovrà indossare quella collana o bracciale. Di frequente infatti la ricerca di un gioiello viene fatta da coloro che vogliono fare un dono ad una donna che amano, ad una delle donne della sua vita, che sia la mamma, la fidanzata, la moglie, la nonna, la figlia. Come è facile capire, il sito gioielli deve risultare molto accogliente anche per loro e deve essere una sorta di garanzia: se acquisterai questi gioielli, la farai felice, colpendola dritta al cuore, è questo insomma il messaggio che deve passare.

I siti di gioielli che seguono queste caratteristiche stanno riscuotendo un immenso successo in questi ultimi anni e continueranno sicuramente su questa strada. Quelli che invece non sono in possesso di queste caratteristiche potrebbero veder diminuire le vendite e proprio per questo motivo è bene che corrano ai ripari quanto prima, modificandosi in modo da rispondere al meglio alle esigenze delle donne di oggi.