Il mondo in cui viviamo è in continuo mutamento. In uno scenario improntato alla trasformazione, al movimento, al progresso, ecco che nascono nuove figure professionali da cui ormai sembra del tutto impossibile prescindere. Tra queste, dobbiamo sicuramente ricordare la figura della Style and Communication Coach. Questa è una figura professionale che si occupa di promozione e comunicazione in ambito moda, molto importante soprattutto per i brand emergenti che hanno bisogno di farsi notare nella massa, di farsi conoscere da quante più persone possibile, di raccontare la propria filosofia. Questa figura professionale si occupa anche di consulenza di immagine, cercando di creare armonia tra gli elementi e bellezza.

La prima Style and Communication Coach in Italia è Giovanna Vitacca, che ha da poco curato tutti gli aspetti direttivi e la coordinazione delle sfilate durante la Ischia Fashion Week. Da ricordare che la serata finale ha avuto luogo niente meno che sul pontile del Castello Aragonese ed è stata condotta da Jo Squillo, un vero e proprio format televisivo che sarà possibile vedere anche su Rete 4, La5 e TV Moda. Si tratta insomma di un evento di fondamentale importanza per tutti coloro che operano nel mondo della moda per farsi conoscere al meglio.

In una recente intervista Giovanna Vitacca ha raccontato che grazie al suo intervento il modo di condurre il festival è cambiato davvero molto. Se in passato infatti erano direttamente gli stilisti dei brand partecipanti a scegliere le modelle e a creare gli outfit da mandare in passerella, a questo giro è stata proprio lei a farsi carico di queste decisioni. Perché quelle che sembrano decisioni semplici e che possono essere prese in modo del tutto istintivo, hanno invece bisogno di competenze, di stile, di occhio, di una cura praticamente maniacale per i dettagli.

Giovanna Vitacca si è presa cura della scelta delle modelle, partendo ovviamente dall’abito. Che cosa entra in gioco in questa scelta? Le linee dell’abito e la silhouette necessaria per riuscire quindi ad indossarlo al meglio, ma anche i colori della modella, della sua pelle, dei capelli. Si è presa però cura non solo del look per le sfilate, ma anche del look per gli shooting, individuando quindi non più solo l’abito adatto per ogni modella, ma anche gli accessori da abbinare, il make up, le capigliature, per creare una complessità che possa dirsi impeccabile e per dare vita ad outfit da considerarsi originali, unici. Molto importante ricordare che in questo modo Giovanna Vitacca ha permesso di fare pubblicità anche ai brand di accessori e di gioielli in modo professionale e performante.

Gli outfit che Giovanna Vitacca ha scelto non sono stati realizzati solo in base a queste regole di gusto e stile, ma anche in base a ciò che il brand vuole riuscire a raccontare di sé agli altri. Il brand insomma è stato rispettato al cento per cento, come è giusto che sia nel mondo della moda. Infine, durante il backstage, Giovanna Vitacca si è presa cura della direzione e gestione di ogni evento, per fare in modo che i ritmi venissero rispettati e che tutto avesse luogo secondo programma. Un lavoro complesso che lei è riuscita a portare avanti in modo davvero magistrale, che ha avuto come obiettivo la valorizzazione del Made in Italy in cui Giovanna Vitacca crede davvero molto.

La figura professionale della Style and Communication Coach che Giovanna Vitacca ha consentito di portare in Italia è sicuramente un sogno per molte donne amanti della moda, che vogliono poter lavorare nel backstage, orchestrando eventi di così elevata importanza. È bene ricordare però che Giovanna Vitacca ha delle doti personali semplicemente eccezionali e che quindi non è affatto semplice riuscire a trasformarsi in questa moderna figura professionale.