scritto da Francesca Maria Battilana
Il kiwi è uno dei frutti più amati dell’inverno con importanti e risapute proprietà benefiche.
E’ un frutto di origine cinese composto da più dell’80% di acqua ed è ricco di vitamine, minerali, potassio, sostanze antiossidanti e fibre. Ma quali sono i motivi per cui viene definito un vero elisir per il nostro organismo?
Le sue proprietà
Nel kiwi le percentuali di vitamina C sono quasi il doppio rispetto al limone e alle arance. E’ quindi importante come antiossidante in grado di eliminare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare, oltre a rinforzare le difese immunitarie che soprattutto d’inverno si abbassano. Inoltre il kiwi è ideale per gli sportivi, essendo ricco di potassio e magnesio e grazie al contenuto di acqua e fibre, aiuta la mobilità intestinale. Per di più i benefici del kiwi toccano anche il sistema cardiovascolare. Infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che mangiare 2-3 kiwi al giorno favorisce l’abbassamento dei livelli di trigliceridi di circa il 15% e aumenta i livelli del colesterolo buono.
Amico della bellezza
Il kiwi è un valido alleato per la nostra bellezza. Infatti, secondi degli studi è in grado di raddoppiare la sintesi di collagene nel corpo migliorando la salute della pelle rendendola soda, elastica e luminosa. Le sue proprietà astringenti e la grande quantità di vitamina C lo rendono ideale per contrastare le rughe e le macchie della pelle e per fortificare i capelli agendo sulla cheratina.
Grazie al suo potere purificante e rinfrescante, il kiwi viene adoperato come base per prodotti per capelli e per pelli grasse e per realizzare delle ottime maschere di bellezza fai-da-te.
Le controindicazioni del kiwi
Nonostante i benefici siano molti, in realtà il kiwi può dare, soprattutto in soggetti predisposti, reazioni allergiche per la presenza di una proteina denominata actinidina. E’ sconsigliato a chi soffre di ulcera gastroduodenale e di gastroenterocolite, diverticolosi del colon o morbo di Crohn in fase acuta.
Ora che hai scoperto tutti i benefici del kiwi non ti resta che farne una buona scorta!