Molte aziende sottovalutano l’apporto che la rete internet potrebbe dare al proprio business. E’ una questione di approccio mentale, non solo tecnologico.

 

Sono passati moltissimi anni da quando, nel lontano 1994, il visionario imprenditore sardo Niki Grauso, lanciava la sua Video on line. Un investimento pubblicitario milionario fatto di paginate su riviste e giornali, spot in televisione, affissioni in tutte le città italiane. L’idea di una rete che mettesse in connessione case, servizi, aziende. Ricordate fino a pochi decenni fa cosa significava solo avere un orario dei treni?

Dovevate avere in casa il famoso libriccino degli orari o fare estenuanti telefonate in stazione. Questo è solo un esempio della rivoluzione che c’è stata negli ultimi anni nel campo dell’informazione condivisa, del business, del sapere.

 

Ma le aziende, a distanza di più di venti anni dalla sua nascita in Italia, come stanno usando la rete? Ebbene ancor oggi moltissime aziende sono scettiche sul suo uso e pochissime la usano per sviluppare business reale. Sicuramente buona parte di questa arretratezza nasce da una visione poco accorta dei vari Governi che si sono succeduti e che non hanno investito sulla banda larga e su una cultura digitale. La Pubblica Amministrazione stessa fa fatica a digitalizzare la propria struttura che porterebbe ad uno snellimento di tutta la filiera organizzativa. Con grandi risparmi di costi e personale.

 

Ma quali sono i punti principali dove le aziende potrebbero trarre grossi vantaggi da un utilizzo intelligente della rete? Andiamo ad elencare i punti principali:

 

Snellimento dei processi produttivi. La condivisione dei processi produttivi di un prodotto o un servizio è una cosa essenziale e serve a razionalizzare e migliorare costantemente il prodotto o il  servizio. In passato molto spesso c’era una separazione netta (spesso anche competizione) fra le varie sezioni di un’azienda. Oggi invece si è capito che la condivisione delle informazioni porta ad un miglioramento continuo del processo produttivo.

 

Servizi online: tutto a portata di mano.Oggi un’azienda che non usa i vari servizi online è un’azienda che sta sicuramente sprecando molto tempo. Oggi tramite la rete si possono fare operazioni bancarie e utilizzare dei servizi come la verifica partita iva dei partner con i quali si lavora. Questa di verificare alcune informazioni basilari dei possibili partner come appunto la verifica partita iva può costare molto caro poi in seguito. Tramite la rete potete poi fare delle visure camerali, delle visure catastali e molto altro ancora; tranquillamente seduti dal vostro computer in azienda.

 

Comunicazione dei prodotti o dei servizi. Oggi i clienti o i potenziali clienti esigono la massima trasparenza dalle aziende che producono beni o servizi. Comunicate il più possibili con i vostri potenziali clienti tramite tutti i vostri canali di comunicazone: blog, social, prodotti promozionali cartacei. La trasparenza di un’azienda oggi è uno dei valori più apprezzati dai consumatori.

 

Landing page, ovvero il segreto di trovare nuovi clienti. Tutti i canali di comunicazione che avete in rete spesso non sono ottimizzati ad attrarre nuovi clienti. Potreste avere 1.000 visitatori al giorno sul vostro sito senza avere nessun cliente, mentre ottimizzandolo con delle landing page potreste avere 10 clienti anche con solo 100 o 200 visite. Costruite delle landing page che non sono altro che delle pagine di atterraggio ottimizzate per far sì che un cliente capisca quali sono i vostri prodotti o servizi e sia condotto all’acquisto, a fare un preventivo (lasciando i propri dati) o all’iscrizione di una newsletter.

 

Ma come andò poi a finire l’avventura di Niki Grauso del lontano 1994? Purtroppo dopo un paio di anni, sotto il peso degli investimenti, dovette cedere il tutto alla Telecom che ne fece l’ossatura della sua futura rete internet. Probabilmente la sua visione era troppo innovativa per l’Italia di allora. Ma voi oggi non avete scuse per non utilizzare la rete per sviluppare il vostro business.