Chiudete gli occhi. Pensate al caffè migliore della vostra vita, il caffè dei vostri sogni, quell’intenso e aromatico sapore capace di stuzzicare le papille gustative e migliorare la vostra giornata. Fatto? Probabilmente starete già molto meglio e vi sentirete un po’ rinvigoriti. Ebbene sì: niente come il caffè riesce ad accompagnare e coccolare anche nelle giornate più cupe o frenetiche. Pausa avvolgente, gusto deciso, profumo invitante e – perché no? – anche tutto il rito che lo accompagna, fatto di piccoli gesti che hanno la forza dell’abitudine rassicurante: il caffè per gli italiani rappresenta molto più che una semplice bevanda. E non è un caso che proprio noi italiani, non appena mettiamo il naso fuori dai confini, non riusciamo a capacitarci del perché all’estero la “pausa caffè” non sia così sentita o apprezzata.
Il caffè ci rassicura e ci fa sentire a casa e attorno alla scura bevanda sono nate abitudini e tradizioni che vanno dal purismo assoluto alla contaminazione con le nuove esigenze del mercato del gusto (ma senza mai rinunciare alla qualità). Pensate da un lato alla quantità di tipologie di caffè che è possibile ordinare in una qualunque caffetteria: a seconda della temperatura, della concentrazione dell’aroma, della correzione o della “macchia”, è difficile che qualcuno ordini la stessa cosa del suo vicino di bancone! Ma pensate anche alla più antica e conosciuta tradizione italiana del caffè, quella napoletana, che dal 1700 in avanti si è imposta – a ragione – come rappresentante del caffè migliore in assoluto. A Napoli il caffè è un vero e proprio rito che insieme alla tazzina fumante regala attimi di relax totale e un’attenzione assoluta all’esperienza perfetta: ecco quindi che il “cicchetto” di acqua si beve prima del caffè per pulire la bocca e gustare al meglio l’aroma della bevanda, e guai a berla dopo! Sembrerebbe che ci si vuole sciacquare il palato dal gusto del caffè che invece deve restare, persistente e ammiccante, a ricordare la bontà appena bevuta. E ricordate: mai mettere lo zucchero nel caffè napoletano, perché la miscela è già sufficientemente dolce.
Insomma, un concentrato di tradizione che per fortuna ora è possibile godersi anche a casa. Già, perché per quanto a chiunque piacerebbe prendersi un paio di giorni per bere dell’ottimo caffè napoletano nella splendida città che gli ha dato i natali, è anche vero che questo non sempre è possibile: ecco allora che la soluzione è a portata di mano. Con le cialde di caffe borbone, infatti, è possibile vivere l’esperienza del perfetto caffè napoletano anche a casa propria. La comodità si unisce così al gusto e alla qualità, perché le cialde – oltre a racchiudere il gusto della tradizione campana, ad essere compatibili con tutte le macchine per caffè e ad essere disponibili per l’acquisto on-line con consegna diretta e quasi immediata al proprio domicilio – offrono anche diverse miscele per riuscire a soddisfare tutti i palati.
Ecco allora che con la miscela Blu si ottiene un caffè equilibrato e cremoso, mentre la miscela Rossa offre un gusto più forte e deciso. La miscela Nera è il giusto mix tra sapori intensi e sapori delicati e per chi vuole godersi un caffè napoletano senza gli effetti collaterali di energia e vigore basterà optare per la miscela decaffeinata. Solo per veri estimatori, invece, è la miscela Oro: gusto classico e sapore perfetto, è la regina del caffè napoletano in cialda.