Sino a qualche anno fa la vendita borse online correva soprattutto su grandi colossi dell’e-commerce. In quegli immensi spazi virtuali in cui era possibile scovare ogni genere di marchio, le donne si sentivano al sicuro, perché lì avevano la possibilità di comparare tra loro marchi e modelli, perché lì avevano la possibilità di leggere le recensioni lasciate dalle donne che avevano fatto proprio quell’acquisto prima di loro, come se fossero delle amiche che dispensano consigli, come se le parole delle donne fossero l’unica voce giusta da ascoltare per fare shopping. Da questo atteggiamento era facile comprendere che le donne non avevano determinazione, non avevano un gusto personale ben spiccato, sceglievano solo in base alle altre donne, in base alle tendenze del momento, in base a ciò che stava sulla cresta dell’onda.
Poi qualcosa è cambiato. Le donne di oggi non sono più delle fashion victim, delle vittime del sistema della moda, ma sono in grado di scegliere in modo autonomo. Certo, seguono le tendenze del momento, ma con la consapevolezza che uno specifico marchio è in grado di regalare loro maggiore personalità rispetto agli altri, rispecchiando il loro modo di essere e i loro valori. Ed ecco quindi che le donne scelgono il marchio su cui fare affidamento, quel marchio che diventerà il loro referente principale per tutti i loro prossimi acquisti, per ogni borsa di cui avranno bisogno. Ecco quindi che le donne non fanno più acquisti sui grandi colossi dell’e-commerce ma scelgono le-commerce di quel marchio, quel sito monomarca che offre la possibilità di navigare tra le molte soluzioni di tendenza che quel marchio specifico offre e che consente anche di scoprire anteprime e informazioni, di essere sempre aggiornati, di scovare gli abbinamenti migliori, spesso anche grazie alla collaborazione di importanti fashion blogger che hanno deciso di affiliarsi con quel brand. Non solo, questi siti spesso accendono promozioni davvero molto interessanti dedicate solo agli utenti registrati, newsletter lifestyle con idee e consigli sulla moda, concorsi a premi, esperienze di gioco e molto altro ancora.
Capite bene che l’esperienza di shopping cambia facendo affidamento sull’e-commerce monomarca e che le donne hanno la possibilità di sentirsi in questo modo coccolate proprio come se andassero di persona in un negozio. Si sentono anche davvero molto vicine a quel brand, affini, consapevoli di riuscire ad immedesimarsi con il suo concept e a veicolare un messaggio importante, ad identificarsi. E così la moda si trasforma anche in comunicazione, in voglia di raccontare, raccontarsi e scoprire gli altri, in scambio reciproco. Non sembra anche a voi che questo sia un fenomeno che merita di essere accolto a braccia aperte?
Inoltre le donne di oggi sono consapevoli che possono acquistare le borse online, provarla a casa in totale tranquillità ed eventualmente fare un reso senza difficoltà. Questa è una cosa importante perché è ormai risaputo che ogni donna odia l’illuminazione presente nei negozi fisici della città e la postazione specchio, elementi questi che fanno sentire le donne mai del tutto a loro agio, mai in forma, mai abbastanza cariche di fascino, elementi questi che non fanno acquistare con serenità, ma sempre con un po’ di ansia. A casa propria invece è davvero possibile scegliere al meglio, avendo a disposizione uno spazio in cui ci si sente a proprio agio e un’illuminazione davvero impeccabile.