Per arredare un salotto che risulti coerente con i propri gusti e con le proprie esigenze, si deve abbandonare il concetto – ormai superato – di soggiorno per le grandi occasioni. Insomma, se un tempo la zona living era riservata quasi solo all’accoglienza degli ospiti, anche se ciò avveniva molto di rado, oggi questa parte della casa viene vissuta a 360 gradi in qualsiasi momento della giornata, e non solo perché in molte occasioni viene sfruttata come zona pranzo. Che si tratti di giocare a carte con gli amici, di guardare una partita in televisione, di chiacchierare con i figli o di dedicarsi a qualsiasi altra attività, il soggiorno di un appartamento merita di essere valorizzato, per esempio attraverso il ricorso a un divano di qualità. Un esempio? Il divano in pelle Poltrona Frau, che permette di accogliere nella propria casa tutta l’eleganza e tutto il prestigio di un marchio che è conosciuto in ogni angolo del pianeta.

Guida alla scelta del divano

Come è facile intuire, scegliere il divano non è un compito da prendere alla leggera, dal momento che questo elemento di arredo è in grado di condizionare l’ambiente in cui viene collocato. Prima di cimentarsi nell’acquisto, in ogni caso, è bene domandarsi qual è il ruolo che si intende assegnare al soggiorno: in altri termini, quale sarà la funzione della zona living? Solo trovando una risposta chiara a questa domanda si ha l’opportunità di capire come arredarne gli spazi. Per un salotto che sarà destinato soprattutto alla conversazione, per esempio, i divani dovranno essere collocati in modo tale che le persone che vi si siedono si trovino le une di fronte alle altre per poter dialogare in maniera agevole; d’altro canto, per un soggiorno che dovrà essere sfruttato soprattutto come luogo in cui rilassarsi, da soli o comunque nell’intimità della propria famiglia, il divano dovrà essere posizionato di fronte al televisore, magari tenendo conto dell’opportunità di dare vita a un angolo lettura. Molto dipende, ovviamente, dall’ampiezza degli spazi su cui si può contare.

Come distribuire gli elementi di arredo

Il momento della distribuzione degli elementi di arredo, insomma, è molto importante. In questa fase si può anche valutare l’ipotesi di collocare il divano a mo’ di elemento di separazione tra la zona pranzo e il soggiorno, ma tutto dipende dalla configurazione degli spazi della casa. Quel che è certo è che all’interno di un’abitazione – che si tratti di un monolocale, di un attico, di una villa o di qualsiasi altro tipo di soluzione – un divano può avere molteplici funzioni. Il divano angolare è ideale per favorire la conversazione, ma sul mercato è possibile trovare un vasto assortimento di modelli con soluzioni per tutte le necessità e per tutti i gusti.

La forma del divano

Nella scelta del divano è bene pensare alla forma, che è destinata a condizionare la fruizione degli spazi e la loro valorizzazione: ecco perché si deve tenere conto dell’estensione della zona living, senza trascurare la collocazione dei termosifoni, delle finestre, delle porte e dei diversi complementi di arredo presenti. Un soggiorno potrebbe essere rettangolare o quadrato, e in questo caso il compito sarebbe abbastanza semplice; più impegnativa la sfida di chi è chiamato ad arredare una zona living con una conformazione irregolare, magari larga e poco profonda, oppure lunga e stretta, per non parlare di tutti quei contesti in cui si ha a che fare con pareti curve o con soffitti inclinati.

Il divano angolare si rivela un modello piuttosto voluminoso, ma ha il pregio di garantire un effetto scenografico di sicuro impatto. Esso è indicato in modo particolare per gli ambienti di forma quadrata e di grandi dimensioni, ma è bene calcolare che la seduta all’angolo è quanto di meno comodo si possa immaginare. Insomma, quello spazio è destinato a non essere utilizzato, o comunque non per sedersi.